Descrizione: Questa è in realtà una metodologia e può essere utilizzata come suggerito o adattata a contesti diversi, a seconda di ciò che i formatori vogliono che i partecipanti discutano. La mappatura del corpo può essere utile per gli operatori e i ricercatori che vogliono: a) esplorare e apprezzare come le emozioni, le norme culturali o le pratiche si riferiscono a (specifiche parti del) corpo fisico o sono incarnate. b) esplorare questioni che le persone hanno difficoltà a esprimere verbalmente. c) costruire la fiducia nei gruppi. I partecipanti utilizzano il proprio corpo e i materiali artistici che preferiscono per riflettere sul proprio corpo e sulle questioni sensibili che desiderano esplorare e discutere. Alcuni temi che possono essere esplorati sono quelli dell'identità o del vivere/lavorare in un particolare quartiere.
Risultati:
Competenze correlate
Si tratta di un esercizio che aiuta a sviluppare le competenze trasversali su come discutere di argomenti difficili e/o come costruire la fiducia tra i membri del gruppo.
Tipo di attività
Riflessione, esercizio di gruppo partecipativo
Ambientazione
Uno spazio sicuro (al chiuso o all'aperto, ma appartato in modo che non ci sia alcuna violazione della privacy)
Nota importante: il pavimento deve essere il più concreto possibile per consentire ai partecipanti di disegnare.
Dividete i partecipanti in coppie. Dare a ciascuno un foglio di carta abbastanza grande da coprire il proprio corpo. Invitate le persone a sdraiarsi sul foglio in una posizione a loro gradita e chiedete all'altra persona di tracciare una linea intorno al proprio corpo.
a seconda degli argomenti/domande scelti, invitate le persone a visualizzarli sul proprio corpo con domande che li guidino, ad esempio: "Disegna la felicità o la paura sul tuo corpo". "Come ci si sente quando viene diagnosticata una certa malattia?" oppure "Come ci si sente quando si diventa padre o madrina?". Il metodo può essere utile per molti problemi.
Condividete le immagini con il gruppo, poi magari ruotate e formate nuove coppie. Approfondite le domande e disegnate ulteriori dettagli o scrivete idee su post-it da attaccare alla mappa del corpo.
ogni coppia presenta il disegno e l'esperienza dell'altro per incoraggiare l'ascolto attivo. Invitate ciascuno a disegnare e ad aggiungere ciò che gli piace al proprio corpo. Può trattarsi di un corpo bello, ma anche di un corpo coperto di simboli. Il punto è esprimere se stessi.
Il metodo è molto adatto per discutere o esplorare argomenti delicati o poco conosciuti. I partecipanti devono decidere con chi condividere, secondo i propri ritmi. Non è importante saper disegnare o essere artistici. Includere materiali o tecniche che i partecipanti conoscono o amano. Conservare le immagini in un luogo sicuro fino a quando non si è pronti a condividerle. Usare piccoli gruppi di 6-10 partecipanti, massimo 12.
Tenete una pila di matite, pennarelli, gessetti, colori e decorazioni in un posto centrale per il gruppo. Mettete un sottofondo sul pavimento o scegliete un pavimento che possa essere sporco.
Varianti: Si potrebbe includere una divisione del corpo, in cui ogni parte del corpo rappresenta una parte dell'identità (ad esempio, madre, figlia, operaia, indonesiana).