Titolo dell'attività: Balla la tua storia
Descrizione
Questo workshop è stato creato per entrare in contatto con le esperienze personali, elaborarle e usare la creatività per promuovere lo sviluppo personale.
Competenze
Questo laboratorio combina abilità fisiche e cognitive, promuovendo la crescita personale e interpersonale in varie aree:
Il facilitatore invita i partecipanti a trovare un posto nella stanza in cui si sentono sicuri, ad assumere una posizione comoda e a chiudere gli occhi. Durante questo tempo, viene chiesto loro di pensare a due eventi di vita distinti: uno che ha evocato una sensazione positiva e un altro che ha provocato una sensazione negativa. Ai partecipanti viene chiesto di visualizzare le corrispondenti sensazioni corporee legate a queste due diverse esperienze.
I partecipanti sono invitati ad accoppiarsi e a parlare con il loro compagno della loro esperienza e a mostrare i passi del corpo che hanno identificato (circa 5 minuti).
A questo punto, il facilitatore divide i partecipanti in gruppi di 4 persone e chiede loro di raccontare una storia attraverso i movimenti di danza. Il vocabolario di questa coreografia deve essere ricavato dall'elenco che hanno creato, incorporando un equilibrio di passi di danza che già conoscono e nuovi (circa 30 minuti).
Suggerimenti e trucchi (facoltativi per i facilitatori per la sperimentazione: se avete dei suggerimenti per la realizzazione dell'attività, elencateli qui).
Domande per il debriefing/ domande per la discussione successiva