Log Out
Logga ut
Esci
Изход
Αποσύνδεση
Page X of Y

Modulo 2: Coinvolgimento di stakeholder esterni

11
IT
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
No items found.

Materials

Материали

Υλικά

Materiali

Material

Equipment

Оборудване

Εξοπλισμός

Attrezzatura

Utrustning

Duration

Продължителност

Διάρκεια

Durata

Varaktighet

Outcomes

Резултати

Αποτελέσματα

Risultati

Resultat

Skills related

Свързани умения

Σχετικές Δεξιότητες

Competenze Correlate

Relaterade färdigheter

Step-by-step guidelines
for completion of the exercise

Стъпка по стъпка указания за изпълнение на упражнението

Βήμα προς βήμα οδηγίες για την ολοκλήρωση της άσκησης

Linee guida passo-passo per il completamento dell’esercizio

Steg-för-steg riktlinjer för att slutföra övningen

No items found.

Tips and tricks

Съвети и трикове

Συμβουλές και κόλπα

Consigli e trucchi

Tips och tricks

Debriefing questions/Follow-up discussion questions

Въпроси за обратна връзка / Въпроси за последваща дискусия

Ερωτήσεις απολογισμού / Ερωτήσεις για επακόλουθη συζήτηση

Domande di debriefing / Domande di discussione successiva

Debriefing frågor / Uppföljningsdiskussionsfrågor

No items found.

L'obiettivo di apprendimento di questo capitolo è comprendere l'importanza degli stakeholder in relazione alle comunità a cui appartengono i tirocinanti che partecipano al programma Communities 3.0 e come possono raggiungere i propri stakeholder per costruire partenariati o rafforzare partenariati e collaborazioni già esistenti. 

Alla fine di questo capitolo, ogni partecipante sarà in grado di:

a) identificare chi è uno stakeholder, comprendere la sua funzione nella comunità e perché il coinvolgimento degli stakeholder è importante

b) costruire un partenariato, un consorzio o un'associazione

c) elaborare una strategia di coinvolgimento degli stakeholder e attività di supporto che garantiscano la portata della strategia e il suo impatto 

Questa sezione fornisce sia le basi teoriche che le attività pratiche e gli strumenti che i partecipanti possono applicare nel proprio lavoro. I concetti che verranno affrontati di seguito includono la definizione di stakeholder, l'analisi degli stakeholder e il coinvolgimento, che includono la mappatura e l'analisi degli stakeholder. Di seguito, verranno affrontati argomenti come la mappatura e il coinvolgimento degli stakeholder e come classificarli in stakeholder primari (direttamente interessati alle attività del progetto) e stakeholder secondari (indirettamente interessati).

L'analisi degli stakeholder identifica, categorizza e dà priorità agli stakeholder del settore dell'istruzione e della formazione degli adulti; autorità nazionali, regionali e locali, organizzazioni della società civile e altre associazioni professionali.  Nell'ambito del progetto, le definizioni e le informazioni fornite saranno rivolte a persone che sono manager ed educatori presso organizzazioni della società civile e fornitori di istruzione per adulti che lavorano con l'inclusione sociale e/o la cittadinanza attiva e l'impegno civico nei SEDN (Socio-Economically Disadvantaged Neighborhoods).  

Le informazioni fornite sono sia teoriche, in modo che i partecipanti possano comprendere il contesto e il significato dell'argomento discusso, sia pratiche in modo che possano capire come applicare questi concetti nelle loro comunità e linee di lavoro. 

Nella prima sezione, gli argomenti affrontati forniscono le principali definizioni utilizzate per discutere gli stakeholder esterni in un contesto generale e più specificamente in relazione all'educazione degli adulti e alle organizzazioni della società civile e alle relazioni con le comunità.  Le definizioni e le informazioni principali sono presentate in infografiche per un maggiore livello di coinvolgimento. Successivamente vengono analizzati i temi in cui viene analizzato il significato della partecipazione e del coinvolgimento degli stakeholder con le organizzazioni e con le comunità. Inoltre, c'è una guida step-by-step per il processo di coinvolgimento degli stakeholder. L'ultima sezione fornisce una panoramica dell'analisi e della comunicazione degli stakeholder e della trasparenza nei loro confronti.

Stakeholder: definizione, tipologie ed esempi

Gli stakeholder sono individui, gruppi o qualsiasi parte

Uno stakeholder ha un interesse in un'azienda e può influenzare o essere influenzato dalle sue operazioni e prestazioni.

Gli investitori, i dipendenti, i clienti, i fornitori, le comunità, i governi e le associazioni di categoria sono stakeholder tipici.

Gli stakeholder di un'ente possono essere interni o esterni all'organizzazione.

Gli azionisti sono solo una delle forme di stakeholder che le organizzazioni devono considerare.

In alcuni casi, anche il pubblico può essere considerato uno stakeholder.

Quali sono le funzioni di uno stakeholder? 

Per evitare che i loro investimenti vadano sprecati, gli stakeholder tengono d'occhio lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali. 

Utilizzando le risorse di uno stakeholder, ad esempio, un'azienda potrebbe costruire una nuova sede in un quartiere diverso della città. 

Il compito degli stakeholder è quello di tenere traccia dei progressi della nuova sede e fare pressione sull'azienda per andare avanti. 

I manager aziendali sono consapevoli che rischiano di perdere i loro finanziamenti se non portano a termine il progetto nei tempi previsti o secondo il contratto.

Cosa fanno gli stakeholder per le comunità?

Processo decisionale: un'organizzazione comprende meglio i punti di vista e le preoccupazioni della comunità, incorporandoli nella progettazione del progetto può portare a progetti più innovativi.

Legittimità: quando gli stakeholder della comunità sentono di essere stati ascoltati, la credibilità dell'organizzazione viene rafforzata.

Risoluzione dei conflitti: gli stakeholder potrebbero dover intervenire e risolvere un problema prima che si aggravi ed essere pronti ad agire come mediatori.

Competitività: migliora la qualità dei prodotti e, a sua volta, attrae nuovi dipendenti.

Le comunità come individui legati da

Perché è importante collaborare?  

Nel caso di comunità svantaggiate dal punto di vista socioeconomico, l'inclusività è un aspetto importante. 

Prima di passare ai metodi di coinvolgimento degli stakeholder, dovrebbe essere chiaro perché è importante lavorare con essi.

  • Gli stakeholder possono includere diverse agenzie e livelli di governo, organizzazioni della società civile e del settore privato e membri del pubblico.
  • Gli individui o i gruppi emarginati sono coloro che hanno un controllo limitato o nullo sul processo decisionale e sono spesso trascurati, travisati o rappresentati in modo inadeguato. Alcuni esempi di comunità emarginate sono le donne, le popolazioni indigene e le comunità locali. I fattori che contribuiscono all'emarginazione possono includere il genere, l'etnia, lo stato socioeconomico, la distanza, la mancanza di accessibilità, le affiliazioni politiche, il background culturale e la religione.

Le quattro fasi per il coinvolgimento degli stakeholder della comunità includono: 

  • Identificazione degli stakeholder
  • Dare priorità agli stakeholder
  • Individuazione di pratiche e tecniche specifiche
  • Impegno con le comunità 

Approccio strategico al coinvolgimento degli stakeholder e alle attività di supporto 

L'obiettivo di questa sezione è mappare gli stakeholder a cui si rivolgono le attività di coinvolgimento. Mappando ed esplorando gli stakeholder e i loro interessi individuali, le esigenze, la posta in gioco, le barriere, ecc., saremo in grado di indirizzare attentamente le nostre comunicazioni e garantire il loro coinvolgimento e la loro partecipazione alle nostre attività, alla formazione e ai programmi.

Durante la prima fase della pianificazione, gli obiettivi e gli stakeholder prioritari sono fondamentali.

La seconda fase di comprensione è importante per sottolineare l'importanza dell'urgenza e degli interessi, nonché il potere delle parti interessate. 

La preparazione interna e l'allineamento sono necessari per dedicare tempo e risorse adeguate a identificare potenziali aree di accordo e interessi condivisi. 

I livelli di fiducia e di disponibilità a fidarsi variano tra le diverse parti interessate, pertanto dovrebbero essere adattati di conseguenza. 

Durante la quinta fase delle consultazioni, è importante garantire che tutti gli stakholder siano equamente rappresentati. Il processo di consultazione dovrebbe essere rilevante per i principali rischi economici, sociali e ambientali dell'organizzazione. Il processo di risposta e attuazione offre orientamenti su come attuare le misure per le questioni concordate individuate. Nella fase finale di monitoraggio, valutazione e documentazione è incoraggiata una raccolta di punti di vista per una valutazione dei risultati di apprendimento del processo di coinvolgimento.      

Tecniche di coinvolgimento 

Informazione e comunicazione

(Investimento)

  • Fornire informazioni chiare e accessibili utilizzando un linguaggio appropriato al contesto e alle comunità locali
  • Spiegare eventuali incertezze e limiti del progetto ed essere aperti al feedback

Opuscoli e volantini, Pubblicità

Stand informativi

Comunicati 

Newsletter 

Sessioni informative porta a porta, 

Sostegno finanziario

Coinvolgimento

  • Configurare i forum per le espressioni delle visualizzazioni 
  • Creare spazi informali in cui discutere con le parti interessate le loro opinioni sul tuo progetto e sulle tue attività e le loro preoccupazioni
  • Organizzare una discussione facilitata in cui fornisci indicazioni e crei un ambiente creativo e confortevole

Rilevazioni 

Studi 

Interviste 

Comitato consultivo, sito web interattivo, 

Audizioni pubbliche, 

Forum neutrali

Integrazione

  • Sviluppare routine che coinvolgano la comunità (ad es. incontri mensili o regolari) nella tua pianificazione 
  • Assicurati che il tuo personale abbia familiarità con queste routine
  • Integrare soluzioni/feedback proposti dai tuoi stakeholder nelle tue decisioni o nei tuoi processi decisionali

Gestione congiunta del progetto,

Partenariati strategici locali o regionali 

Gruppi di discussione settoriali

Brainstorming congiunto

Risoluzione dei conflitti

Gruppi di lavoro

L'obiettivo dell'analisi degli stakeholder è quello di sviluppare una visione strategica del panorama umano e istituzionale, delle relazioni tra gli stakeholder e delle questioni che stanno loro a cuore. 

Gli stakeholder primari sono quelli che ricevono il maggiore impatto dai progetti. Questi possono includere dipendenti, clienti, manager, fornitori, partner commerciali, ecc. 

Gli stakeholder secondari sono individui e gruppi che non sono direttamente interessati. È più difficile da identificare rispetto ai principali stakeholder. Gli stakeholder secondari normalmente non influenzano l'attuazione del progetto a meno che non esprimano attivamente le loro posizioni.  

Esempi di stakeholder e categorie di stakeholder

L'obiettivo dell'analisi degli stakeholder è quello di sviluppare una visione strategica del panorama umano e istituzionale, delle relazioni tra gli stakeholder e delle questioni che stanno loro a cuore.

Comunicazione e trasparenza verso gli stakeholder

Un coinvolgimento significativo degli stakeholder dovrebbe essere un impegno bidirezionale. La buona fede e la reattività sono fattori essenziali. Questi possono contribuire a una buona comunicazione e trasparenza. Una conversazione bidirezionale comporta lo scambio di opinioni, prospettive con l'obiettivo di raggiungere la comprensione reciproca. 

Approccio strategico al coinvolgimento degli stakeholder e alle attività di supporto

L'importanza di avere una strategia di coinvolgimento è quella di essere in grado di avviare e sostenere relazioni costruttive con gli stakeholder e di raggiungere i gruppi target previsti. 

Al fine di utilizzare e applicare tutte le definizioni e le informazioni fornite a ciascun individuo delle organizzazioni per l'istruzione degli adulti, alle organizzazioni della società civile e a qualsiasi altro gruppo o persona impegnata e che lavora con le comunità, in particolare i SEDN, dovrebbero adattare i modelli e le informazioni forniti al contesto delle proprie organizzazioni e al contesto locale e nazionale. 

Risorse aggiuntive:

Articolo raccomandato: https://articulous.com.au/community-stakeholder-engagement/ Community engagement versus stakeholder engagement

https://issuu.com/gsapp_digitalpublishing/docs/case_study_project_book_community_engagement_semin Practice of Community Engagement Case Study Projects

Materiale aggiuntivo consigliato: https://www.youtube.com/watch?v=goy57PlHTxQ What is a stakeholder engagement and why is it important? 

Analisi degli stakeholder - https://www.youtube.com/watch?v=gY8KxMrMNzk 

OECD Due Diligence Guidance for Meaningful Stakeholder Engagement in the Extractive Sector, https://www.oecd-ilibrary.org/docserver/9789264252462-en.pdf?expires=1684486332&id=id&accname=guest&checksum=60D90F7EC180AB3D32F9B6649FD0300E

Best Practice per il coinvolgimento della comunità - https://www.mobilize.io/blog/best-practices-for-community-engagement/  

Best practice per tecniche di coinvolgimento della comunità, Neighborhood Planning Guidance Note 12 - https://www.herefordshire.gov.uk/downloads/file/3703/guidance_note_12_best_practice_community_engagement_techniques